IMPIANTI ELETTRICI E IMPIANTI PER LE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE: DIFFERENZE E COMPLEMENTARIETÀ
IMPIANTI ELETTRICI E IMPIANTI PER LE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE: DIFFERENZE E COMPLEMENTARIETÀ
Il ruolo degli impianti di comunicazione elettronica (TV, telefono e dati) si sta rivelando sempre più determinante per le esigenze dei cittadini che richiedono servizi di connessione di vario genere, sia per l’intrattenimento, sia per il lavoro da casa. Tale ruolo impone un’analisi delle differenti peculiarità che li distinguono dagli impianti per la gestione energia, nonché delle indispensabili attenzioni alle prestazioni dei componenti per una realizzazione a regola d’arte, sia quando sono inseriti in infrastrutture dedicate, sia quando devono coesistere con impianti elettrici in una sorta di “reciproca” complementarietà.
Nel corso del seminario saranno rappresentate le peculiarità degli impianti centralizzati per la distribuzione di servizi di comunicazione elettronica di tipo Broadcast e di tipo Broadband.
Verranno evidenziate le caratteristiche che richiedono particolari attenzioni nella fase di predisposizione degli spazi installativi e nella fase di realizzazione degli impianti per una efficace complementarietà tra gli impianti.
Saranno rappresentate le conseguenze negative dovute al mancato rispetto, sia delle disposizioni di legge, sia delle indicazioni Normative, nonché le conseguenze che possono derivare da una coesistenza -con gli impianti elettrici e termici- priva delle necessarie attenzioni.